“Non abbiamo comprato niente!”… panico tra i clienti Amazon

panico tra i clienti Amazon

I clienti hanno riferito sui social media di aver ricevuto tre messaggi consecutivi, alcuni sabato sera e altri domenica mattina, che li ringraziavano per gli acquisti effettuati con la carta, anche se non l’avevano mai acquistata. Durante questo fine settimana, i rappresentanti del servizio clienti di Amazon hanno ricevuto diverse richieste da parte di clienti che hanno ricevuto e-mail di conferma per acquisti di buoni regalo che non avevano effettuato.

I clienti hanno segnalato sui social media di aver ricevuto messaggi di ringraziamento per l’acquisto di carte regalo Google Play, Mastercard e Hotels.com, anche se non avevano mai effettuato tali acquisti.

CNBC, una rete di notizie americana, ha citato un portavoce di Amazon che ha dichiarato: “Un errore nel nostro sistema ha causato l’invio di e-mail di conferma dell’ordine ai clienti che non avevano acquistato una carta regalo. Stiamo ora inviando e-mail a questi clienti per informarli dell’errore e scusarci per l’inconveniente.”

I clienti che hanno ricevuto erroneamente queste e-mail di conferma non devono intraprendere ulteriori azioni.

Le e-mail di conferma inviate erroneamente da Amazon contenevano anche un paragrafo che avvisava gli utenti sulle possibili truffe relative alle carte regalo: “Esistono diverse truffe in cui i truffatori cercano di indurre gli altri a pagare con carte regalo di marchi noti.”

Questi messaggi hanno lasciato i clienti confusi e preoccupati per la possibilità che un hacker potesse aver avuto accesso alle loro informazioni finanziarie e aver effettuato acquisti di carte regalo.

Un rappresentante del servizio clienti di Amazon ha riferito che la società ha ricevuto tre chiamate consecutive riguardo a questo problema di posta elettronica.

Un altro rappresentante ha dichiarato: “Ci scusiamo sinceramente con tutti i clienti che hanno ricevuto queste e-mail e comprendiamo l’ansia che hanno potuto provare. Tuttavia, vogliamo assicurare a tutti che tutti gli account sono sicuri. Nel frattempo, consigliamo loro di ignorare questi messaggi.”

Un utente di Reddit ha condiviso che un rappresentante di Amazon ha spiegato l’incidente affermando che “le e-mail poco chiare avevano lo scopo di avvertire i clienti riguardo alle possibili frodi.”

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